VIDEO EMOZIONALE AZIENDALE

Un video che mira all’emozione è certamente vincente perché dalle emozioni non siamo immuni.

La forza del visual marketing è incentrata in un video che crea emozione, che racconta qualcosa.
Semplici, accattivanti, d’impatto, emozionali: I video sono il miglior modo per presentarsi senza annoiare. Se pensiamo al web, chiunque si occupi di social media management sa che i video sono il formato più consumato della rete, ed è per questo che possono essere molto di più che un semplice strumento per creare brand-awareness.
Dobbiamo tenere in conto che non sempre sarà possibile inserire il fattore emozionale nel video che vogliamo creare, questo dipenderà sempre dell’obbietivo di comunicazione.

Il video emozionale deve commuovere, suscitare sorpresa, ma può anche far arrabbiare o spaventare. L’importante è generare emozioni.

Produzione video Paodva
Produzione video Paodva

Attraverso immagini emozionali il video aziendale valorizza l’impresa e genera interesse nel marchio e nei suoi servizi e prododotti.

Ci sono tantissime tipologie di video e non è semplice decidere quale si adatta meglio al messaggio che vuoi trasmettere. E’ soprattutto importante sapere che queste categorie non sono statiche e chiuse ma che possono combinarsi in diversi modi adattandosi al messaggio di fondo.
La diversa tipologia di video può essere adattata ai video aziendali e video istituzionali.
Quali sono le modalità in cui si può strutturare il messaggio che vuoi comunicare? ad esempio i video promozionali di prodotto, per spiegare i suoi vantaggi prima che venga messo in commercio, video case history che risaltino le abilità professionali di produzione e di video testimonial, che creino fiducia attraverso l’esperienza di un cliente con l’azienda o prodotto.
In Bacofilm ascoltiamo le necessità dell’azienda per creare un video che mostri le fasi e i processi di produzione, le caratteristiche del prodotto e i valori dell’azienda in modo coinvolgente e impattante per il futuro cliente. L’obbiettivo è sempre creare emozione.

La diversa tipologia di video può essere adattata ai video aziendali e video istituzionali.
Quali sono le modalità in cui si può strutturare il messaggio che vuoi comunicare?

Alcuni tipi di video molto utilizzati oggi

Case history video o case study

Storie di successo legate ad un prodotto, servizio, azienda o istituzione, che vengono presentate al pubblico per mostrare quanto efficace sia stata la soluzione proposta e quali risultati abbia permesso di raggiungere.
Il case history video funziona un po’ come il passa parola. Quando qualcuno racconta la propria esperienza all’utilizzo di un prodotto o servizio, sempre che si riesca a generare fiducia, il suo giudizio avrà un fortissimo impatto sulla scelta del pubblico target.
Perché scegliere questo tipo di video? Per incrementare la fiducia dei clienti verso la tua attività, per raccontare il processo di soluzione ad un problema, per educare su come possono risolversi determinati problemi, per offrire una solida prova sulla utilizzabilità perché sai offrire valore.

Video storytelling

All’interno del video storytelling si identificano il chi, come ed perché di un prodotto o servizio attraverso una storia necessariamente emozionale. Immagini, grafiche, parole e musica sfruttati al massimo per coinvolgere il pubblico in una storia che generi emozioni.
Lo storytelling o video racconto è un video che non è fine a se stesso ma ha lo scopo di creare un immaginario, di generare empatia ma anche una presa di posizione su un determinato tema.

Video Tutorial o video istruzioni

Il video “how to” si utilizza per fornire spiegazioni, è un pratico manuale di istruzioni. Questi video quindi colpiscono due target distinti: i tuoi clienti e gli utenti che cercano informazioni (ovvero potenziali clienti).
I video tutorial si sono rivelati uno strumento molto efficace per l’insegnamento. All’utente li permette di ottimizzare tempi, metodi e costi mentre all’insegnante le offre la possibilità di presentarsi a un’audience più amplia.

Video Formativo

I video formativi vengono utilizzati per fornire informazioni su un determinato argomento, per dare consigli oppure per presentare un determinato servizio o prodotto. Sono video ideati con uno scopo ben preciso: garantire una formazione a distanza.
Il video formativo è utilizzato principalmente dalle aziende come sostegno per la propria comunicazione, in particolare per la formazione del personale o come supporto per la vendita. Questo tipo di video utilizza generalmente la tecnica dell’infografiche che attraverso un linguaggio visivo semplice, espone anche argomenti complessi altrimenti difficilmente spiegabili.

Video Reportage

Una mostra, uno spettacolo ma anche una fiera: ogni evento, di qualsiasi tipo e dimensione, può prestarsi a riprese video. In alcuni casi può essere utile documentare lo svolgimento dell’evento nella sua interezza, altre volte invece si riprendono momenti speciali e immagini che serviranno per creare video emozionali/promozionali per l’edizione successiva.

Video di Prodotto

I video promozionali per prodotti sono parte della famiglia dei video aziendali. Trattano nel dettaglio la storia di un determinato prodotto, presentando le sue caratteristiche, i materiali che lo compongono, l’impianto di lavorazione e le diverse fasi impiegate per la sua produzione.
Un video di prodotto che ne illustri le caratteristiche principali è un ottimo strumento di supporto per la comunicazione aziendale e il reparto vendite.

Video Emozionale

Il video emozionale è un ottimo strumento per presentare la filosofia e i valori dell’azienda coinvolgendo il pubblico attraverso suggestive immagini e musiche.
Un video capace di generare l’effetto wow!
Il video emozionale può essere utilizzato per promuovere un territorio, un museo, raccontare la storia o celebrare un’istituzione o azienda, promuovere una raccolta fondi. E’ un potente strumento di comunicazione.
pattini sul ghiaccio
Produzione video
Produzione video Pdova
Insieme possiamo creare la tua strategia video

Pronto per iniziare?

Contattaci per più informazione

contattaci

Come emozionare?

Alcuni elementi da tenere presenti nella creazione di video aziendalli

Individuare il tipo di esperienza che il cliente vuole vivere per costruire una storia che generi una risposta emotiva.

Per creare una relazione duratura è importante vedere il cliente come qualcuno da coinvolgere, evitando vederlo come qualcuno da convincere.

Sarà necessario che il marchio sparisca dietro al racconto. Sarà il messaggio a rafforzare la relazione con il cliente attraverso i sentimenti provocati.

Il marchio apparirà solo alla fine del video per identificare la storia come un prodotto della azienda.

Dalle idee alla realizzazione del video finito, Bacofilm ti affianca in ogni fase della progettazione aiutandoti a mettere a fuoco il progetto di comunicazione più adatto agli obiettivi della tua azienda. Bacofilm cura ogni fase della produzione e del montaggio video e ti consegna un prodotto che potrai utilizzare in accordo alle tue esigenze comunicative.
Ci occupiamo della produzione video a Padova e non solo.

Per avere ispirazione o semplicemente per decidere cosa non vuoi nel tuo video, puoi cercare degli esempi che ti piacciono. A volte basta vedere come e cosa fanno gli altri per dare via a uno stimolante brainstorming!

Alcuni video emozionali che abbiamo realizzato

Route22

Route22 OSO – Docuweb

docuweb

Truckers Adventure – Docuweb

Docuweb

Produzione video Paodva

The Biodiversity Garden

Video istituzionale